Emergency sarà a Cagliari da oggi, 26 giugno, fino a domenica 28 per il suo XIV Incontro nazionale. Volontari di tutta Italia, medici e infermieri impegnati nei progetti e poi un ricco programma di incontri, proiezioni, concerti insieme a Gino Strada e Cecilia Strada. Potete seguire la diretta streaming su left.it

Emergency sarà a Cagliari da oggi, 26 giugno, fino a  domenica 28 per il suo XIV Incontro nazionale. Volontari di tutta Italia, medici e infermieri impegnati nei progetti e poi un ricco programma di incontri, proiezioni, concerti insieme a Gino Strada e Cecilia Strada per raccontare il lavoro dell’organizzazione e condividere l’impegno contro la guerra. Qui sotto il programma e qui sopra la possibilità, per chi non è a Cagliari o nelle vicinanze, di seguire in diretta streaming discussioni e musica delle serate del 26 e 27.

Venerdì 26 giugno, dalle 17.00 alle 19.30 presso il Centro Congressi Fiera Internazionale della Sardegna, si parlerà dell’epidemia di Ebola che ha messo in ginocchio tre Paesi africani e del lavoro in Sierra Leone con i medici che per oltre 7  mesi hanno lavorato senza sosta nel Paese, Roberto Satolli, giornalista scientifico, e Nico Piro, inviato Esteri del Tg3, con la presentazione del documentario inedito “Killa Disez”.

Alle 21.30, presso il Teatro Massimo, Cecilia Strada, Gino Strada, Geppi Cuccari, Lella Costa, Blas Roca-Rey, Mario Spallino e Marco Baliani racconteranno come la guerra non possa essere la soluzione di nessun conflitto nella serata “Il cerchio della guerra”.

Sabato 27 giugno, dalle 10.30 alle 13.00, presso il Centro Congressi Fiera Internazionale della Sardegna, si parlerà di Afghanistan e di Iraq, con gli operatori di Emergency e Rod Norland, del New York Times.

Dalle 16.00 alle 19.00, ci si sposta al Teatro Lirico, per parlare di Sardegna e delle numerose servitù militari con Cecilia Strada, presidente di Emergency, Mariella Cao, Gettiamo le Basi, Vincenzo Migaleddu, Medici per l’Ambiente, Maddalena Brunetti, giornalista, autrice di Lo sa il vento – libro inchiesta sul poligono di Quirra, Enrico Lobina, circolo Me-Ti, Ciro Auriemma, del collettivo di scrittori Mama Sabot, e il professor SIlvano Tagliagambe dell’Università di Sassari. L’incontro sarà moderato da Giacomo Serrelli, de La Nuova Sardegna.

La serata si concluderà con una festa: dalle 21.30, presso Centro Congressi Fiera Internazionale della Sardegna, un grande concerto all’aperto con Geppi Cuccari, Fiorella Mannoia, Nek, Frankie Hi-Nrg MC, Sikitikis, Piero Marras, Bandabardò e Patty Pravo. Il Sardegna Pride si concluderà proprio nello spazio del concerto.

Un ultimo appuntamento sarà domenica 28 giugno, dalle 10.00 alle 12.00, presso il Centro Congressi Fiera Internazionale della Sardegna, per parlare di Repubblica Centrafricana e soprattutto di Italia. Saranno presenti gli operatori di Emergency che stanno lavorando per assistere i migranti che sbarcano sulle coste siciliane con Agostino Miozzo, esperto di Relazioni internazionali, e Antonello Mangano, scrittore e giornalista.

[social_link type=”twitter” url=”https://twitter.com/leftavvenimenti” target=”on” ][/social_link] @LeftAvvenimenti