Primo corteo unitario e molto partecipato. Scontri provocati dai black bloc, ma la polizia usa lacrimogeni e cannoni ad acqua contro tutti

Decine di migliaia a Parigi, in un corteo attraversato da sconti provocati dai black bloc e alta tensione, ma anche allegria ed entusiasmo a causa di una partecipazione sopra le aspettative. Altre migliaia a Marsiglia, Rennes, Tolosa e Lione. La Francia continua a rispondere ai richiami, per la prima volta unitari, della Cgt, di Force Ouvrieres e di Solidaires: la legge di riforma del lavoro non piace ai lavoratori organizzati e sindacalizzati (servizi pubblici, raccolta rifiuti, ma anche portuali, come quelli di Le Havre ritratti nella foto qui sotto). I sindacati hanno parlato di un milione di persone, probabilmente erano di meno, ma certo il presidente Hollande e il premier Valls sono in grande difficoltà.

Scontri duri a Parigi, dove alcuni manifestanti hanno ironizzato sulla ritrovata durezza della polizia contro i cortei dopo che tre giorni fa a Marsiglia, il CRS (la celere francese) era scomparsa mentre hooligans inglesi e russi mettevano a ferro e fuoco la città.

Il corteo aperto proprio dai portuali è partecipato e tendenzialmente tranquillo, e sono gruppi esterni, sia a Nuit Debout, che ai sindacati, che vanno e vengono e provocano scontri. La polizia sembra aver reagito con durezza, si conta qualche ferito. Intanto la legge è finalmente approdata alla discussione dell’Assemblea nazionale. Qui sotto il video della partenza della manifestazione, più sotto le foto degli scontri e non solo.

Riot police officers take position during a demonstration in Paris, Tuesday, June 14, 2016. Street protests are planned across France, rail workers and taxi drivers are going on strike and the Eiffel Tower is due to be closed as part of a protest against a reform aimed at loosening the country's labor rules. (AP Photo/Francois Mori)
(AP Photo/Francois Mori)

Riot police officers take position during a demonstration in Paris Tuesday, June 14, 2016. Protesters in Paris threw projectiles at police officers, who responded with tear gas, amid demonstrations by tens of thousands of people opposed to a proposed labor law. (AP Photo/Francois Mori)
(AP Photo/Francois Mori)

Youth throws objects while clashing with police forces during a demonstration in Paris Tuesday, June 14, 2016. Protesters in Paris threw projectiles at police officers, who responded with tear gas, amid demonstrations by tens of thousands of people opposed to a proposed labor law. (AP Photo/Francois Mori)
(AP Photo/Francois Mori)

(AP Photo/Francois Mori)

(AP Photo/Claude Paris)

(AP Photo/Francois Mori)

(AP Photo/Thibault Camus)