Si avvia verso l'archiviazione il caso dell'ex responsabile della comunicazione di Matteo Salvini che era stato indagato per cessione di droga

Il caso Luca Morisi verrà probabilmente presto archiviato. La Procura di Verona – scrive il Corriere – chiederà a breve l’archiviazione per “particolare tenuità del fatto” nei confronti dell’ex responsabile della comunicazione di Matteo Salvini, che ad agosto era stato indagato per droga dopo che i Carabinieri, su segnalazione di due giovani romeni con i quali aveva trascorso la notte, avevano scoperto nella sua casa di Belfiore una piccola quantità di cocaina.

Subito sono partite le urla sguaiate di destrorsi e primati nazionali per dirci che «era solo fango», che «non c’è nulla» e che la macchina del fango nei confronti dell’inventore della Bestia leghista gli ha rovinato la vita e ha danneggiato la Lega. Qualcuno addirittura vorrebbe spiegarci che non avrebbe dovuto dimettersi.

Tutto questo inutile vociare è cretino. Spostare sul lato giudiziario la vicenda di Luca Morisi è un trucco che non ha niente a che vedere con la realtà. Morisi (e la Lega a ricaduta) ha passato anni a colpire con violenza attraverso la sua comunicazione gli stranieri, gli omosessuali e i consumatori di droga dipingendoli come il male assoluto di un’italianità che andava perdendosi e come segnali di una decadenza culturale, sociale e politica. Sia chiaro: l’ha fatto lui, l’ha scritto lui, l’ha suggerito lui a Salvini nell’orecchio, l’ha radicato lui nella comunicazione del partito. Sostanzialmente Morisi per anni ha additato in pubblico come appestati coloro che avevano gli stessi atteggiamenti che adottava in privato. Questo è il punto: l’ipocrisia di una politica che condanna brutalmente modalità che poi nascostamente adotta.

L’ipocrisia è il peggior peccato per un politico e Luca Morisi aveva un ruolo politico. Di questo stiamo parlando. Su questo sarebbe curioso ascoltare le risposte. Spostare la discussione su un altro piano è una fuga. L’avevamo scritto quando venne fuori questa storia e lo ripetiamo adesso: che dicono alla Lega dell’ennesimo caso che smaschera la loro ipocrisia?

Questo ci interessa. L’ipocrisia non si archivia.

Buon mercoledì.

 

💥 Porta Left sempre con te, regalati un abbonamento digitale e potremo continuare a regalarti articoli come questo!

🆙  Bastano pochi click!

🔴  Clicca sull’immagine oppure segui questo link > https://left.it/abbonamenti

—> Se vuoi regalare un abbonamento digitale, scrivi a [email protected] oppure vai nella pagina abbonamenti, clicca sull’opzione da 117 euro e inserisci, oltre ai tuoi dati, nome, cognome e indirizzo mail del destinatario <—

Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.