Le notizie principali di oggi. In primo piano l'Ue approva la legge di stabilità senza procedure di infrazione.

Italia, nessuna procedura Ue per deficit, bocciata Francia

Insieme al Belgio, l’Italia sarà risparmiata dalla procedura della Commissione Ue per eccesso di disavanzo, non così la Francia, per Bruxelles ancora sorvegliata speciale. Sostanzialmente positiva quindi la valutazione sulla legge di Stabilià: bene la correzione del deficit prevista per quest’anno ma attenzione naturalmente alla pericolosa montagna del debito.

MEDIA
Mediaset lancia offerta per Rai Way, ma è stop del governo
«L’offerta pubblica per Rai Way conferma l’apprezzamento da parte del mercato della scelta compiuta a suo tempo dal governo di valorizzare la società delle torri della Rai facendola uscire dall’immobilismo nel quale era confinata. La quotazione in Borsa si è rivelata un successo. Il governo però ricorda che, anche considerata l’importanza strategica delle infrastrutture di rete, un Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 2 settembre 2014 ha stabilito di mantenere in capo alla Rai una quota nel capitale di Rai Way non inferiore al 51 per cento». È la nota con cui il governo risponde all’offerta pubblica di acquisto di Rai Way da parte di Ei Towers (la controllata di Mediaset che gestisce le rete di trasmissione del Biscione).

POLITICA
La Lega protesta in Campidoglio, Salvini contestato: razzista!
Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, scende in piazza a Roma con una manifestazione organizzata in piazza del Campidoglio, proprio sotto gli uffici del sindaco della Capitale. “Roma deve avere un sindaco migliore di Marino”, ha detto il segretario del Carroccio, “spero di aiutare i romani a riprendersi la loro citta’ – ha aggiunto – perche’ Marino e’ una calamita’”. Salvini e’ stato contestato da un gruppo formato da una decina di attivisti di Sel

PD
Bersani contro Renzi: Rai e fisco, non si discute così: siamo al limite
Lo scontro carsico tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani ogni tanto viene alla luce, come oggi quando l’ex segretario del Pd ha bocciato seccamente la lettera con cui il premier ha invitato i parlamentari del Pd ad una riunione per venerdì. «Da che mondo è mondo – dice Bersani – sono i capigruppo che convocano i gruppi, fissano l’Odg e invitano il segretario. Qui non si tratta del Pd, dei bersanianio dei renziani, il tema è come concepiamo la democrazia e il rapporto tra Parlamento e governo. Non ci siamo proprio, è ora che facciamo le cose seriamente perché stiamo arrivando al limite».

GRECIA
Tsipras sospende il campionato di calcio: troppa violenza
l governo greco ha disposto la sospensione immediata del campionato di calcio a causa dei ripetuti episodi di violenza fra le tifoserie che ne hanno caratterizzato lo svolgimento. Secondo il governo di Alexis Tsipras, non ci sono le condizioni di sicurezza per continuare.

[social_link type=”twitter” url=”https://twitter.com/alessioruta” target=”on” ][/social_link] @alessioruta