Le notizie principali di oggi. In primo piano l'ultimatum dell'Eurogruppo al governo greco: servono riforme, basta perdere tempo.

L’Eurogruppo dà l’ultimatum ad Atene: Basta perdere tempo

I negoziati fra Grecia e le istituzioni Ue riprenderanno mercoledì a Bruxelles, il governo greco continuerà ad aggiornare la lista delle riforme e le istituzioni sono disponibili a risolvere i problemi finanziari del governo: è quanto fanno sapere le autorità greche in un comunicato. Questo mentre a Bruxelles va in scena una nuova riunione dell’Eurogruppo, vertice dominato dal caso greco. «Stiamo perdendo troppo tempo», ha detto all’arrivo il presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem. L’estensione degli aiuti è solo per quattro mesi e abbiamo già perso due settimane.

CRONACA
Nozze gay, il Tar: solo tribunale può annullare trascrizioni
L’annullamento di trascrizioni nel registro dello stato civile di matrimoni contratti da persone dello stesso sesso, celebrati all’estero, può essere disposto solo dall’Autorità giudiziaria ordinaria, e quindi: «il Ministero dell’Interno e le Prefetture non hanno il potere di intervenire direttamente annullando le trascrizioni». Lo si legge in una nota del Segretariato generale della giustizia amministrativa in cui si riportano le motivazioni del Tar del Lazio.

GIUSTIZIA
Mattarella: Da valutare gli effetti sulla responsabilità civile dei magistrati
Il presidente della Repubblica incontra al Quirinale i magistrati ordinari in tirocinio e dice: «Della nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati andranno attentamente valutati gli effetti concreti della sua applicazione».

RIFORME
Domani il voto sul ddl Costituzione. M5S fuori dall’aula, Fi verso il no
Si è conclusa alla Camera la discussione del ddl riforme costituzionali che porterà domani al voto finale, dopo il completamento dell’esame del testo lo scorso 14 febbraio. Il testo prevede il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione. La minoranza del Pd si dice intenzionata a «dare un segnale» sulle riforme istituzionali in aula alla Camera senza però assumere posizioni estreme in occasione del voto finale fissato per domani.

HITECH
Tim Cook presenta il nuovo Apple Watch
Da circa un’ora il Ceo di Apple Tim Cook mostra la novità più attesa, quella del nuovo Apple Watch che potrebbe vendere 30 milioni di pezzi nel primo anno, come sostengono gli analisti.