Le principali notizie di questa mattina. In primo piano la condanna della Corte di Strasburgo: alla scuola Diaz durante il G8 fu tortura.

G8 di Genova, alla Scuola Diaz fu tortura. La Corte di Strasburgo condanna l’Italia per le violenze compiute dalle forze dell’ordine la sera del 21 luglio 2001 alla scuola Diaz di Genova durante il G8: deve essere qualificato come tortura, e l’Italia non ha una legislazione adeguata a punire questo tipo di reati.

Def in Consiglio dei Ministri. Il documento di economia e finanza che sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri intorno alle 13.30, secondo indiscrezioni, dovrebbe prevedere almeno 10 miliardi di nuovi tagli della spesa pubblica per evitare l’aumento di Iva e accise.

Iraq, oltre dieci fosse comuni rivenute a Tikrit. Secondo le indiscrezioni pubblicate da Al Jazeera le fosse comuni rinvenute hanno la capienza di circa 1.700 corpi di soldati iracheni, che i miliziani dell’Isis sostengono di aver ucciso a giugno.

Kenya in piazza dopo il massacro all’Università di Garissa, dove le milizie islamiche Shebab hanno ucciso 148 persone. Ieri l’aviazione militare ha bombardato due campi di Al Shabaab.

Blocco dei social in Turchia. La stampa indipendente si scaglia oggi contro il blocco di Twitter, Facebook e Youtube, e le minacce a Google, scattati ieri per ordine della procura di Istanbul.