Le principali notizie di oggi. In primo piano le dimissioni del presidente dell'Anas Pietro Cicci, in segno di rispetto per il nuovo Ministro Graziano Delrio.

Dimissioni di Pietro Ciucci, presidente dell’Anas, che ha incontrato questa mattina il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. La decisione, si legge in una nota della società, è stata presa «in segno di rispetto per il nuovo Ministro al fine di favorire le più opportune decisioni in materia di governance di Anas».

L’Europa promuove il Documento di economia e finanza del governo italiano. «Le cifre previsionali inserite dal governo nel Def sono ampiamente in linea con le previsioni della Commissione europea» ha affermato il vicepresidente dell’esecutivo Ue, Valdis Dombrovskis nel corso della conferenza stampa congiunta con il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, dopo il loro incontro. ”

Barcone carico di immigrati si è rovesciato a circa 80 miglia dalle coste della Libia, da dove era salpato. I corpi di nove persone sono stati recuperati da unità della Guardia costiera, che hanno tratto in salvo 144 superstiti. Negli ultimi tre giorni sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia 5.629 migranti diretti in Italia.

Marco Rubio ha annunciato ufficialmente la sua candidatura per la Casa Bianca. Il senatore repubblicano di origini cubane ha dichiarato di sentirsi la persona giusta, per parlare di futuro agli americani.

Morto a 74 anni lo scrittore Eduardo Galeano. Nato nel settembre del 1940, era ricoverato da una settimana in un ospedale della capitale uruguaiana, nella fase terminale di un cancro ai polmoni. Lo scrittore era noto soprattutto come autore de “Le vene aperte dell’America Latina” (1971), bestseller internazionale e opera politica di riferimento riguardo allo sfruttamento coloniale e post-coloniale del subcontinente sudamericano.