Le principali notizie di oggi. In primo piano l'avviso di garanzia all'assessore regionale alle infrastrutture e alla protezione civile della Liguria Raffaella Paita per mancata allerta.

#Paita indagata per mancata allerta. L’assessore regionale alle infrastrutture e alla protezione civile della Liguria e candidata per il centrosinistra alla presidenza della Regione ha ricevuto un avviso di garanzia per mancata allerta in occasione dell’alluvione di Genova del 9 ottobre dello scorso anno.

#Italicum è il giorno delle scelte, “no” dalle minoranze Pd. Questa sera riunione decisiva del gruppo del Pd. Matteo Renzi invita a prendere una decisione “finale” sul testo della legge elettorale. Confermato il no di Pippo Civati, dovrebbe arrivare il voto contrario anche da Area riformista ,la corrente guidata da Roberto Speranza, che potrebbe dimettersi da presidente del gruppo alla Camera. Le opposizioni avvertono Renzi: con la fiducia, sarebbe un golpe.

#Tortosa: chiedo scusa a Giuliani. Dopo le offese rivolte al ragazzo ucciso durante il G8, l’agente dice: ho sbagliato, non riesco a darmi pace. Poco prima, in una lettera pubblica, il padre della vittima aveva chiesto al capo dello Stato di chiedere scusa.

#Immigrati in Sicilia sono in tutto 236 le persone giunte all’alba su una nave mercantile che li aveva soccorsi nel Canale di Sicilia. Tra loro anche alcune donne in stato di gravidanza e alcuni minori. Mentre a Corigliano Calabro è arrivata una petroliera con 110 persone di diverse nazionalità.

#Pensioni d’oro. Poletti bacchetta l’Inps: «Non decidete voi». Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti ha dichiarato che il governo non ridurrà le pensioni superiori a 2mila euro, come era stato ipotizzato dalla proposta di riforma del sistema pensionistico delineate dal presidente dell’Inps, Tito Boeri.