Le principali notizie di oggi. In primo piano il tris di registi italiani al Festival di Cannes. Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone: felici e orgogliosi di rappresentare l'Italia.

#Cannes2015 Moretti, Sorrentino e Garrone in concorso. I film Mia madre di Nanni Moretti, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone al Festival dal 13 al 24 maggio. I tre registi: felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia.

#Tortosa sospeso dal servizio. L’annuncio del capo della polizia, Alessandro Pansa, a margine di un convegno all’Università La Sapienza di Roma. Il poliziotto aveva scritto su Facebook: Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte.

#Italicum strappo nel Pd, il capogruppo Roberto Speranza si dimette. Il segretario ha chiesto ai deputati Pd di votare la proposta di legge elettorale senza modifiche. Dopo l’annuncio delle dimissioni del capogruppo, la minoranza ha lasciato l’assemblea. Vi libera alla linea del segretario premier con 190 sì e nessun contrario, ma 120 deputati non votano.

#Ilva La Corte europea dei diritti umani ha dichiarato inammissibile il ricorso di una donna contro l’Ilva. Secondo i giudici la ricorrente non ha dimostrato che sono state le emissioni dell’Ilva a causare la sua leucemia.

#Grecia L’agenzia Standard & Poor’s ha abbassato il rating del paese da B- a Ccc+, per il rischio che in assenza di riforme economiche radicali o un ulteriore sconto sul debito la situazione del bilancio pubblico greco diventi “insostenibile”.