Le principali notizie di oggi. In primo le ricerche nel Mediterraneo dei corpi delle vittime e di eventuali altri sopravvissuti dell’ultimo terribile naufragio nel Canale di Sicilia che avrebbe provocato oltre 900 morti.

#CanalediSicilia si temono 900 morti. Proseguono le ricerche nel Mediterraneo dei corpi delle vittime e di eventuali altri sopravvissuti dell’ultimo terribile naufragio che avrebbe provocato oltre 900 morti: sono solo 28, infatti, le persone che si sono salvate e 24 le salme recuperate.

#CanalediSicilia la nave italiana della Guardia Costiera Gregoretti è arrivata a Malta, nel porto de La Valletta, dove ha sbarcato tutte le salme recuperate. Il governo di Tripoli ha dato disponibilità, se verrà trovata la nave, ad accogliere le altre salme che venissero recuperate in seguito.

#CanalediSicilia Il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon ha riconosciuto il pesante impatto sull’Italia per l’arrivo di tanti migranti ed è grato al governo italiano per tutti i suoi sforzi. Ban ha fatto appello alla comunità internazionale perché dimostri solidarità e divida il peso di questa crisi.

#Italicum Battaglia in commissione Affari Costituzionali sulla legge elettorale sulla quale sono stati depositati 135 emendamenti, 11 del Pd. Il premier Matteo Renzi non esclude il ricorso alla fiducia. Intanto, dovrebbero essere sostituiti in serata i 10 componenti della minoranza Dem in commissione Affari Costituzionali.

#Somalia: bomba sul bus dei dipendenti Onu, almeno sei morti. L’ordigno, piazzato sotto un sedile, è stato fatta esplodere con un comando a distanza su un pulmino che trasportava dipendenti Onu a Garowe – capitale del Puntland. Il gruppo Al-Shabab ha rivendicato l’attentato.