Le principali notizie di oggi. In primo piano il ddl #buonascuola che approda alla Camera mentre il garante degli scioperi boccia eventuali blocchi degli scrutini minacciati dagli insegnanti.

Scuola, il Garante boccia il blocco degli scrutini: è illegittimo. Il testo è approdato in Aula alla Camera e da domani ci saranno le votazioni. Intanto il garante degli scioperi boccia eventuali blocchi degli scrutini. I sindacati, che domani manifesteranno al Pantheon, convocano i parlamentari per una assemblea aperta.

Il governo discuterà delle possibili misure sulle pensioni al consiglio dei ministri di lunedì 18 maggio. Lo ha detto, secondo quanto riporta Bloomberg, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, a margine dell’assemblea della Bers a Tiblisi.

Accordo di maggioranza sulla prescrizione nel giorno in cui il ddl anti-corruzione approda in Aula alla Camera. I due testi viaggeranno in parallelo. Si dice soddisfatto il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Dieci soldati siriani sono stati decapitati dall’Isis che li aveva catturati nella sua avanzata verso Palmira, dove si teme che il gruppo possa distruggere le rovine dell’antica città come già fatto in altri siti archeologici in Iraq.

Usb, domani si fermano 24 ore bus e metro. L’Unione sindacale di base rilancia la mobilitazione degli autoferrotranvieri con uno sciopero nazionale di 24 ore in calendario per venerdì prossimo, 15 maggio contro il Jobs act, le privatizzazioni selvagge e le gravi penalizzazioni di un contratto nazionale fermo da ben otto anni.