In attesa dell'inizio della Festa del Cinema di Roma ecco una serie di foto per celebrare quelli che sono stati i volti simbolo della Settima Arte e dei protagonisti che animeranno i red carpet della Capitale dal 16 al 24 ottobre.

In attesa dell’inizio della Festa del Cinema di Roma ecco una serie di foto per celebrare i protagonisti che animeranno i red carpet e gli schermi della Capitale dal 16 al 24 ottobre.

virna lisi festa del cinema
Virna Lisi in una foto d’epoca. La Festa del Cinema è dedicata all’attrice italiana scomparsa lo scorso anno.

adua-e-le-compagne-1960-antonio-pietrangeli-001
Il regista Antonio Pietrangeli durante le riprese di Adua e le compagne con Simone Signoret e Marcello Mastroianni. A Pietrangeli sarà dedicata una retrospettiva durante la Festa del Cinema di Roma.

ettore scola
Tra gli autori celebrati alla Festa del Cinema anche il maestro Ettore Scola

no
Tra le retrospettive in programma anche quella sulle opere del regista cileno Pablo Larrain, famoso presso il grande pubblico per No. I giorni dell’arcobaleno interpretato da Gael Garcia Berna.

1280-wes-anderson-creative-process-8C41-D008-05381
Il regista cult Wes Anderson durante le riprese di Moonrise Kindom. Anderson sarà presente a Roma insieme alla scrittrice Donna Tartt nella sezione “incontri ravvicinati”.

287270
Donna Tartt ha vinto il premio Pulitzer per la letteratura con Il Cardellino

Truth-cate-blanche-robert-redford
Cate Blanchett in una scena di Truth di cui è protagonista insieme a Robert Redford. La pellicola girata dal regista James Vanderbilt aprirà della decima edizione della Festa del Cinema. Al centro del film lo scandalo sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam, che passò alla storia come il “Rathergate”.

lawrence-schiller-paul-newman-and-robert-redford-playing-ping-pong-in-mexico-photographs-silver-print-zoom
Robert Redford è stato protagonista di un’altra pellicola cult per il mondo del giornalismo: Tutti gli uomini del presidente, in cui interpretava un giornalista alle prese con il “Watergate” che portò alle dimissioni di Nixon. Sopra una foto d’epoca in cui un giovane Robert Redford in vacanza in Messico, gioca a ping pong con gli amici Lawrence Schiller (di spalle) e Paul Newman.

Ellen-Page-Boys-underwear
Ellen Page è una delle attrici più attese sul red carpet. A Roma domenica 18 alle 19.30 presso la Sala Sinopoli presenterà in prima persona Freeheld film di cui è anche produttrice.

DSC_1968.NEF

La Page è coprotagonista di Freeheld insieme a Julian Moore. Il film tratta la toccante storia di una donna malata terminale di cancro, interpretata dalla Moore, che dopo una vita passata come polizia si batte perché la giovane compagna (Page) ottenga la reversibilità della pensione. Tratta da una storia vera, la pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo cortometraggio documentario del 2007, diretto da Cynthia Wade, che ha vinto il Premio Oscar per il Miglior cortometraggio documentario nel 2008.

wim wenders-pina-bausch
Atteso anche Wim Wenders a cui viene dedicata una delle retrospettive. Qui sul set del suo film biografico Pina, dedicato alla coreografa tedesca Pina Bausch

tour
Tra i film proiettati anche The end of the tour. La pellicola racconta gli esordi della carriera di David Foster Wallace, in particolare la storia di quando il reporter di Rolling Stones, David Lipsky, seguì Wallace durante il tour americano per la promozione del libro “Infinite Jest”.

[divider] [/divider]

LEGGI ANCHE:

Festa del Cinema di Roma versione americana, a decidere sarà il pubblico

[divider] [/divider]

[social_link type=”twitter” url=”http://twitter.com/LeftAvvenimenti” target=”on” ][/social_link]  @LeftAvvenimenti