Esiste anche un’altra storia, fatta di gesti semplici eppure straordinari, gesti che per molto tempo erano stati riservati agli uomini, che nessuna donna aveva mai compiuto. Gesti cha a volte sono vite che raccontano il cambiamento come quelle di Margaret Hamilton, Angela Davis, Nawal El Saadawi e altre. Alcuni di questi gesti assolutamente normali oggi, ma altrettanto non convenzionali all’epoca sono stati immortalati con delle fotografie. Qui una gallery per raccontare alcune di queste donne in 25 scatti straordinari.

 

Margaret_Hamilton

Margaret Hamilton

È stata l’ingegnere del software di bordo per il programma spaziale Apollo 11 che ha permesso all’uomo di arrivare sulla Luna nel 1969. Il team della Hamilton si è occupato di risolvere le complicazioni relative allo sbarco sul satellite terrestre. Nella foto Margaret a fianco del codice del software dell’Apollo 11 che fu scritto interamente a mano.

Simone_Segouin_the_18_year_old_French_R_sistance_fighter_1944_2_

Simone Segouin

A soli 18 anni cominciò a combattere fra le fila della Resistenza francese contro l’invasione nazista. Questa fotografia fu scattata durante la Liberazione di Parigi il 19 Agosto del 1944.

women-that-changed-history-05
Kathrine Switzer

È la prima donna a correre la maratona di Boston, nonostante i tentativi da parte dell’organizzatore maratona di fermarla. È il 1967.

women-that-changed-history-07

Annette Kellerman

Nuotatrice professionista, divenne famosa in tutto il mondo per le sue imprese natatorie eccezionali. Fu una delle prime donne a indossare un costume da bagno e per questo venne anche arrestata con l’accusa di indecenza per aver dato scandalo. Era il 1907.

women-that-changed-history-17

Komako Kimura

Famosa suffragetta giapponese lottò e manifestò per i diritto delle donne. Nella foto è ritratta durante una marcia sulla Fifth Avenue a New York per ottenere l’estensione del diritto di voto alle donne. È il 27 ottobre 1917.

women-that-changed-history-08

1902, la squadra di basket femminile dello Smith College. Una delle prime al mondo. Sotto una foto del 1973 che raffigura le Hell’s Angels gang di motocicliste.

women-that-changed-history-15

Durante la Seconda Guerra Mondiale le donne, con gli uomini al fronte, si trovarono per la prima volta a svolgere lavori mai fatti e considerati non adatti a una donna. Fu un passo in avanti concreto che aiutò il popolo femminile a prendere maggior consapevolezza del fatto che i tempi erano cambiati e con essi il ruolo che la società destinava loro. Non più madri, amanti, figlie e sorelle, ma prima di tutto cittadine e lavoratrici. In lotta per l’emancipazione.

women-that-changed-history-16

women-that-changed-history-32

women-that-changed-history-43

Anche sessuale e dei costumi. In questa foto scattata a Toronto nel 1937 due donne passeggiano per la prima volta in pubblico mostrando le gambe scoperte.

women-that-changed-history-24

women-that-changed-history-40

Sopra delle donne afghane studentesse di medicina (1961).

women-that-changed-history-50

1944, una donna effettua un controllo tecnico di un aereo P-38

women-that-changed-history-52

women-that-changed-history-26

women-that-changed-history-51

Una crocerossina trascrive le ultime parole di un soldato sul punto di morte al fronte (1917)

women-that-changed-history-11

Delle ragazze si allenano a tirare di boxe su un tetto a Los Angeles.

women-that-changed-history-34

Ellen O’Neal

È stata una delle prime skater donna al mondo. È il 1976

women-that-changed-history-19

Anna Fisher

La “prima madre nello spazio” negli anni 80

In apertura una foto di Maud Wagner, la prima tatuatrice donna negli Stati Uniti, lo scatto è del 1907

   @GioGolightly

Commenti

commenti