A cosa ci serve spendere chili di retorica, organizzare catene di conferenze... se in un giorno solo in Turchia si apparecchia la tavola per la pena di morte e in Italia si affossa il reato di tortura?

Ma esattamente a cosa ci serve spendere chili di retorica, organizzare catene di conferenze, inzuppare depliant elettorali, cucire contrizioni a favore di telecamera, tessere rapporti con i famigliari delle vittime, srotolare conferenze parlamentari, richiamare ambasciatori, travestirsi da pacifisti con le paci degli altri, trasmettere speciali lacrimevoli, stendere bandiere, imbalconare lenzuola, essere tutti ogni giorno un ammazzato in giro per il mondo, inondare i social, trafugare tragedie, fotografare uomini incaprettati in batteria, spacciare foto di facce sformate dalle botte, intitolare vie, esibire pornografici minuti di silenzio o spacciare lacrime?

A cosa serve tutto questo se in un giorno solo, nello stesso giorno, in Turchia si apparecchia la tavola per la pena di morte e in Italia si affossa il reato di tortura?

A che serve Laura Boldrini che ulula per il disabile preso a cazzotti mentre il Parlamento segue le effusioni militari di un ministro dell’interno,  Angelino Alfano, che per esistere ha bisogno di leccare gli istinti paramilitari dei poliziotti che si stagliano violenti, potenti e impuniti?

Come può il senatore Manconi chiedere all’Egitto la verità su Regeni mentre sta in una maggioranza che gli ha ricacciato il reato di tortura in gola?

Come può l’Europa calpestare la Grecia per una cifra fuori posto e intanto assistere alla decimazione dei diritti nell’amica Turchia?

Come può Renzi inalberarsi per una battuta sfortunata di un suo ex senatore e poi dormire tranquillo in un’Italia in cui si muore per le botte in divisa?

Giorno nero, ieri. Anche se ci si ostina a rinchiudersi al mare dentro la propria casa dai muri blu.

Buon mercoledì.