Hillary Clinton non era quella giusta. Ed è stata travolta dal populismo brutale di Trump. La sinistra farà bene a ripensarsi o continuerà a raccontare la storia sbagliata. Quella del giullare Donald

New York – Per un anno abbiamo parlato della storia sbagliata. Sottovalutato la rabbia e la disillusione che covava nel profondo dell’America, che decade da molti anni e a cui nessuno ha saputo dare una risposta. Donald Trump ha vinto la presidenza degli Stati Uniti negli Stati dove non ci si immaginava avrebbe vinto, più e meglio di quanto chiunque – persino lui e i suoi strateghi – potessero prevedere. In una corsa nella quale entrambi i candidati non erano apprezzati, più persone hanno creduto in quello che gli ha raccontato le cose con il loro linguaggio, che ha solleticato le loro frustrazioni e promesso un mondo che non esiste, ma è migliore di quello in cui vivono.

La fatica e il disorientamento degli elettori di Michigan, Pennsylvania, Wisconsin, Ohio, Stati che erano tutti democratici e che Trump ha vinto o perso di un soffio, hanno prevalso sullo status quo clintoniano. Il soffio che è bastato a portare il miliardario newyorchese senza nessuna esperienza politica alla presidenza degli Stati Uniti.

Il Paese che ci consegnano queste elezioni è più spaccato di quello ereditato da Obama: in 24 anni, sei presidenze, il confronto tra i due partiti si è inasprito, le distanze sono aumentate, ogni presidente ha promesso di unire senza riuscirci. Dopo la rivolta di Obama contro Clinton e il modo di funzionare di Washington e quella del Tea Party contro Obama nelle elezioni di mezzo termine del 2010, siamo a una nuova insurrezione dell’elettorato americano. Prima delle basi democratica e repubblicana contro i loro partiti, con i successi totalmente inaspettati di Bernie Sanders e dello stesso Donald Trump, poi con il ribaltamento di tutte le previsioni possibili.

Ne parliamo su Left in edicola dal 12 novembre

 

SOMMARIO ACQUISTA

Prima di fare il giornalista facevo il campaigner e il ricercatore. Dal 2006 mi occupo molto di Stati Uniti: ci ho vissuto, ho attraversato 35 Stati in auto, visto i comizi di tutti i candidati di cui avete sentito parlare e scritto due libri un milione di articoli. Ho lavorato per molti, troppi giornali e siti